sabato 26 maggio 2007

Le Cellule Compagne *

Le Cellule Compagne della facoltà di Agraria di Milano, dopo il successo nel Consiglio di Facoltà alle recenti elezioni universitarie (alleate di Sinistra universitaria), promuovono venerdì 1 giugno, come ormai da tradizione, la Festa di Primavera-Festa di Agraria.
In facoltà in via Celoria 2 (MM2 Piola). dalle 11 ad oltranza.
musica dal vivo, salamelle, tanto vino, birra, sangria, banchetti di associazioni....

*Floema
Gli elementi di conduzione hanno una parete primaria che può essere ispessita ma mai lignificata. Si tratta però di una parete particolare in quanto vi sono plasmodesmi molto grandi: i pori cribrosi, raggruppati in aree cribrose. A maturità sono privi di nucleo funzionante e il citoplasma è profondamente modificato.
Gli elementi di conduzione possono essere di due tipi:
Le cellule cribrose (tipiche delle Gimnosperme): sono allungate e affusolate, i pori cribrosi hanno le stesse dimensioni e la stessa distribuzione in tutte le pareti cellulari.
Gli articoli dei tubi cribrosi (caratteristici delle Angiosperme): sono impilati longitudinalmente a formare i tubi cribrosi. Gli articoli sovrapposti sono separati tra loro dalle placche cribrose, attraversate da grandi pori con un sottile strato di callosio tra parete e membrana plasmatica.
Le placche cribrose possono essere semplici, se possiedono una sola area cribrosa, o composte. Gli elementi cribrosi sono associati alle cellule compagne, nelle angiosperme, e alle cellule albuminose nelle gimnosperme, che controllano il metabolismo degli elementi di conduzione ai quali sono associate e probabilmente sono implicate nel trasporto di sostanze verso l'interno e verso l'esterno del floema

3 commenti:

Lupo Solitario ha detto...

Ciao a tutti!
Sono Fulvio, coordinatore del collettivo IL FAGGIO, della Facoltà di Agraria di Torino!
Anche voi avete fatto il mazzo a CL???? Mitici!
Vi prego contattatemi, date il mio contatto alle cellule compagne, abbiamo bisogno di confronto, è importantissimo!!
Una zampata a tutti!
Fulvio - IL FAGGIO
mail: gumba82@alice.it
blog: www.lupastro85.blogspot.com

Anonimo ha detto...

SCUSATE MA VENERDI E'PREVISTA UNA BELLA STEMPORALATA PIOGGIA A OLTRANZA DIREI...NON SAREBBE PIU BELLO RIMANDARE LA FESTA? IN PIU C'E'ANCHE LO SCIOPERO DEI MEZZI---SE FACESSIMO UN GEMELLAGGIO CON LA FESTA DI ARCHITETTURA DEL 21 GIUGNO???? TEMO CHE CI SARA' SCARSA AFFLUENZA!E SAREBBE UN VERO PECCATO...LA SI ASPETTA TUTTO L'ANNO QST FESTA ;-)

luis ha detto...

Marco Carozzi marcocoto@libero.it
cellula compagna