A seguito di questi 4 giorni è stato elaborato un documento ufficiale che riassume le priorità di ECOSY in vista delle elezioni europee del 2009.
Uno degli aspetti peculiari di questo documento è indubbiamente la riflessione legata al Trattato Costituzionale. Si chiede infatti con urgenza una revisione dello stesso e che fissi in modo chiaro il ruolo del Parlamento Europeo e della Commissione, affidando a quest’ultima un ruolo reale di esecutivo espressione della geografia politica del Parlamento Europeo.
In quest’ottica si chiede che i gruppi politi europei siano sempre meno affiliazioni nazionalistiche e sempre più veri e propri Partiti Europei che nelle elezioni del 2009 siano messi nella condizione di presentare una sola lista, un solo programma e un solo candidato alla presidenza della Commissione Europea. Guida di questo processo dovrebbe essere il PSE al quale si chiede di presentare un proprio candidato unico già dal 2009.
Queste riforme possono essere un primo passo di avvicinamento tra i cittadini e le istituzioni europee, processo che deve comunque misurarsi con un’allargamento dei diritti maggiore a quelli garantiti dai singoli stati membri.
Il testo integrale (in inglese) del documento è consultabile a questo link: http://www.ecosy.org/uploads/media/ECOSY_WU_Final_Declaration_February_2007.pdf
Nessun commento:
Posta un commento